Olio extravergine d’oliva: cura la salute e l’ambiente

Tanto si è detto sulle proprietà salutari dell’olio extravergine d’oliva, ma molti non conoscono le virtù dei processi di trasformazione che portano l’oliva a diventare olio.

L’olio extravergine di oliva Foddi, in particolare, non è soltanto un prodotto italiano di alta qualità, ma rappresenta il fulcro dell’economia circolare in atto. Attraverso un approccio innovativo, valorizziamo e preserviamo le cultivar locali, adottando un paradigma di eco-compatibilità e sostenibilità che massimizza l’utilizzo dei sottoprodotti della lavorazione, eliminando completamente la generazione di rifiuti.

La nostra mission ambientale è basata ad orientare tutti i processi in azioni mirate a sostenere l’eco-compatibilità mediante:

  • L’utilizzo esclusivo delle olive prodotte nelle campagne di Gonnosfanadiga o negli agri adiacenti, riducendo le emissioni di anidride carbonica nel trasporto in frantoio della materia prima.
  • Impiego in modo razionale e sostenibile dei sottoprodotti della molitura, quali: le acque di vegetazione e la sansa (la parte solida).

Il tutto nel rispetto delle normative vigenti in materia di smaltimento rifiuti.

Le prime arricchiscono i terreni agricoli con sostanze nutritive o sono destinate agli impianti di produzione dei biogas. Mentre le seconde vengono valorizzate in diverse forme: il nocciolo diventa una preziosa fonte di biomassa ad alto potere calorifico, utilizzato per alimentare le caldaie del frantoio per la produzione di acqua calda; la polpa delle olive trova nuova vita come concime per gli uliveti.

Anche l’olio di scarto viene impiegato per la creazione di saponi dalle proprietà idratanti e lenitive, rispettando la delicatezza di ogni tipo di pelle.

E non ci fermiamo qui: l’imbottigliamento e la confezione avvengono direttamente nel nostro stabilimento, utilizzando esclusivamente materiali di packaging sostenibile. Spediamo direttamente agli utilizzatori finali senza passaggi di prodotto a terzi, affermando così il nostro impegno a preservare la natura e l’ambiente in ogni fase del processo produttivo.

Condividi su: