Gli alimenti permettono al nostro organismo di funzionare, lo nutrono, lo riparano e lo fanno crescere. Essi sono composti da elementi semplici chiamati principi nutritivi o nutrienti, ciascuno dei quali svolge una propria funzione.
Questi sono: i carboidrati, i grassi, le proteine, le vitamine, i sali minerali, l’acqua e le fibre, per cui devono essere quotidianamente introdotti.
In un’alimentazione bilanciata l’energia va suddivisa in proporzioni adeguate tra i diversi principi nutritivi: 60% di carboidrati; 25% di grassi; e 15% di proteine.
In questo piatto, carboidrati e proteine sono ripartiti in modo da garantire il giusto apporto energetico. Inoltre, la presenza di pomodori freschi, degli asparagi e dell’olio extravergine d’oliva a crudo, garantisce un apporto vitaminico adeguato; per tale motivo questo piatto lo possiamo definire “un piatto bilanciato”.
Ricetta Facile |
Tempo di preparazione: 45 minuti |
Senza glutine |
Ingredienti: per 6 persone
- 800 g di riso integrale
- 300 g di asparagi
- 400 g di pomodorini ciliegino freschi
- 4/5 cucchiai di Olio Extravergine d’Oliva
- 250 g di tonno in trancio, fresco o surgelato
- Sale q. b.
Preparazione:
- Cuocere il riso integrale;
Durante la cottura del riso procedere con la cottura del tonno e la preparazione degli asparagi.
- Far scaldare in una padella l’olio extravergine d’oliva, aggiungere le fette di tonno e far cuocere per 5’ circa (il tempo di cottura dipende dallo spessore delle fette: minore è lo spessore più veloce sarà la cottura). Far raffreddare;
- Far saltare gli asparagi, precedentemente sbollentati o cotti al vapore, in olio extravergine d’oliva e salare a piacimento;
- Quando il riso sarà cotto, scolare dall’acqua di cottura e farlo raffreddare;
- Aggiungere al riso tiepido tutti gli ingredienti precedentemente preparati e condire il tutto con l’olio extravergine d’oliva crudo a piacimento.
Buon appetito!