Insalata di carciofi e bottarga

I carciofi sono ortaggi che presentano importanti proprietà nutrizionali; particolarmente rilevante è il quantitativo di vitamine, soprattutto quelle del gruppo C, i folati (contenuto: 68 µg/100g), la vitamina E e A.

Le vitamine sono sostanze fondamentali per la vita e il benessere dell’organismo che per svolgere la loro funzione sono presenti in concentrazioni molto basse nel sangue, infatti sono definiti micronutrienti. Il ruolo biologico di questi elementi è dovuto al fatto che spesso agiscono da attivatori enzimatici e per questo motivo molti sono correlati in processi come la capacità anti-ossidante, la resistenza allo stress ossidativo e la funzione immunitaria. La maggior parte sono termolabili, ovvero vengono distrutti mediante la cottura dei cibi.

L’assunzione di carciofi crudi può rappresentare un buono stile alimentare per garantire un giusto apporto di quelle importanti vitamine che vengono perse in cottura, ma che abbiamo visto essere indispensabili per il benessere dell’organismo.

Ricetta facile
Tempo di preparazione: 15′ circa
Senza Glutine

Ingredienti:

Preparazione:

  • Mondare e lavare i carciofi, facendo attenzione a rimuovere tutte le parti legnose;
  • Una volta puliti, lasciarli a bagno in acqua e limone per qualche minuto;
  • Asciugarli e tagliarli a fettine sottili;
  • Aggiungere alle fettine di carciofo, il mosciame di tonno e la bottarga tagliata a fettine sottili (se non si ha a disposizione il musciame di tonno si può aggiungere solo la bottarga);
  • Condire il tutto con sale pepe e olio extravergine d’oliva q.b.

Buon appetito! 😋

Condividi su: