Pomodori in insalata

Anche se è arrivato in Europa dall’America solo nel sedicesimo secolo, il pomodoro si è guadagnato un posto di primo piano nella dieta mediterranea. Tanto gradimento è dovuto, prima di tutto, al suo gusto fresco e alla capacità di “colorare” i piatti e “legare” bene i sughi, ma diverse ricerche hanno messo in evidenza anche una serie di virtù preventive che rendono il pomodoro ancora più saporito.

Infatti, le sue proprietà benefiche antitumorali sono da attribuirsi alla presenza del licopene, il pigmento che dà al pomodoro il suo bel colore rosso e alla presenza di due acidi (p-cumarico e clorogenico) che sarebbero in grado di prevenire la formazione nell’organismo delle nitrosamine, sostanze potenzialmente cancerogene.

Al di là del suo meccanismo antitumorale, sta di fatto che secondo diversi studi, già il consumo di due pasti alla settimana a base di pomodoro o di salsa di pomodoro consentirebbe di ottenere un significativo effetto di prevenzione.

Ricetta Facile
Tempo di preparazione: 5 minuti
senza glutine

Ingredienti per 2 persone

Preparazione

Lavare bene i pomodori, tagliarli e infine condirli con sale, olio extravergine d’oliva e l’erba aromatica da voi preferita, basilico e origano.

Si consiglia di accompagnare con qualche foglio di pane carasau.

Buon appetito! 😋

Condividi su: