Pane guttiau

Il pane  e’ una fonte di carboidrati complessi e rappresentano il principale carburante per l’organismo; essi vengono digeriti e assorbiti velocemente  per essere prontamente utilizzati per fornire il glucosio a tutte le cellule.

Il pane, soprattutto se artigianale e di farina di grano duro o meglio se integrale, nelle giuste quantità e soprattutto accompagnato dai giusti condimenti, deve sempre essere presente in una dieta equilibrata.

Spesso in modo errato, quando si teme un aumento di peso si tende ad escludere dalla propria alimentazione i carboidrati.

L’aumento di peso è determinato dal mangiare più di quello che si consuma con l’attività fisica, e questo non può essere attribuito unicamente al consumo della pasta e del pane, ma piuttosto al consumo di altri alimenti che andrebbero evitati perché molto più calorici, ricchi di additivi, sale e zuccheri aggiunti.

Importante evitare di introdurre contemporaneamente più fonti di carboidrati (es. pane e patate) nello stesso pasto (a meno che, non siano quantità molto piccole) per evitare che l’introito calorico giornaliero necessario non superi il proprio fabbisogno energetico.

Un pane di semola di grano duro tipico della tradizione Sarda è il pane carasau, la versione sfiziosa del pane carasau classico è il pane guttiau ovvero; sgocciolato di olio extravergine d’oliva.

Ricetta: facile
Tempo di preparazione: 5 minuti
Qualche attenzione: con glutine

Ingredienti:

Preparazione:

  • disporre su una teglia dei dischi di pane carasau,
  • sgocciolarlo con dell’ olio extravergine d’oliva
  • aggiungere del sale fine a piacimento.
  • Mettere in forno caldo a 200 C° per circa 5 minuti.

Servire per accompagnare un aperitivo o delle insalate.

Buon appetito! 😋

Condividi su: