Fregula con zucchine e gamberetti

La fregula è una pasta della tradizione sarda a base di grano duro, ha la forma di piccole palline dalle dimensioni di 2/3 millimetri. Queste sferette irregolari venivano ottenute lavorando la semola dentro un catino di terracotta e successivamente tostata in forno.

Oggi noi la proponiamo in associazione con le zucchine e i gamberetti: è un piatto sfizioso, veloce e si può preparare in anticipo; si presta bene per un buffet, un pranzo o una cena con amici.

In questa ricetta i carboidrati e le proteine sono ripartiti correttamente, in modo da garantire il giusto apporto energetico. Inoltre, la presenza dell’olio extravergine d’oliva a crudo e le zucchine garantiscono un apporto vitaminico adeguato, per tale motivo lo possiamo definire un “piatto bilanciato”.

  • L’olio extravergine d’oliva ottenuto dalla spremitura dell’oliva “Nera di Gonnos” rappresenta l’apporto di grassi (che potete variare vostro piacimento);
  • L’apporto proteico è attorno al 15%, che viene introdotto con i gamberetti: infatti, in 100 g di gamberetti ci sono 22,6 g di proteine;
  • Il 60 % è rappresentato dai carboidrati, introdotti attraverso la pasta.
Ricetta facile
Tempo di preparazione: 15 minuti
Qualche attenzione: i gambetti possono causare allergia.

Ingredienti: per 4 persone

  • 350 g di fregula

Per il condimento:

Preparazione della fregula:

  • Versare in una pentola la fregula in abbondante acqua salata bollente (circa 2,5 litri).
  • Dopo 12 minuti circa di cottura scolare e condire con il condimento a base di zucchine e  gamberetti che preparerete prima o durante la cottura della fregula.

Preparazione del condimento

  • Mettere in una padella 3 o 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, fare scaldare e aggiungere le zucchine tagliate a fette sottili; far cuocere per 5’ circa (il tempo di cottura dipende dallo spessore delle fette): minore è lo spessore più veloce sarà la cottura;
  • A fine cottura aggiungere i gamberetti e far rosolare a fuoco vivo per qualche minuto;
  • Dopo aver scolato la fregula, aggiungere tutti gli ingredienti precedentemente preparati e far saltare il tutto in padella.

Infine, aggiungere olio extravergine d’oliva a crudo a piacimento.

Buon appetito!

Condividi su: